Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Per gli amanti della buona cucina

 

Il viaggio alla scoperta della nostra bella terra questo weekend ci ha condotto in Abruzzo e più precisamente nella frazione di Ceppo, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Ceppo è una minuscola frazione del Comune di Rocca S. Maria (TE) e si trova pensate a 1.334 metri di altitudine. Gli unici edifici presenti sono un albergo, un ostello, un campeggio, un bar e la casa del Corpo Forestale. In inverno l’unico esercizio aperto è l’albergo in questione: Julia.
Il resto delle attrattive aprono i battenti in primavera fino in autunno

Albergo Julia - Rocca S. Maria (TE)

Raggiungere questo luogo non è certo semplice in quanto gli ultimi chilometri di strada si intersecano su piccolissimi paesi di montagna e dell’entroterra abruzzese. Le indicazioni sono pressoché nulle, pertanto sarebbe meglio visionare la cartina prima della partenza.
Due sono le strade principali per arrivare a Ceppo: da Teramo in direzione ovest-nord-ovest (36 km) o da Ascoli in direzione ovest-sud-ovest (40 km) passando per Valle Castellana. In ogni caso gli ultimi 6-7 chilometri sono gli stessi, e cioè sono quelli che portano in alta quota.

Arrivati a Ceppo non si può sbagliare; un grande spiazzo adibito a parcheggio segnerà la fine del tragitto e l’albergo Julia sarà proprio alla vostra destra.

Albergo Julia - Rocca S. Maria (TE)

Come potete vedere dalla foto l’albergo è disposto su 3 piani. Sotto troviamo il bar, il ristorante e la cucina, mentre nei piani superiori le camere. L’edificio risale a circa 40 anni fa, pertanto la struttura delle camere e dei bagni non sono in perfette condizioni. Questo è anche il motivo per cui gli hanno destinato solamente 2 stelle.
Non ci crederete ma questo weekend io e Silvia eravamo gli unici ospiti dell’albergo. Lo stesso è gestito solamente da una persona, la signora Cesira, aiutata un po’ da suo fratello che abita in un paese vicino. Cesira è una cuoca strabiliante e i funghi sono la specialità del ristorante.
Un po’ meno si può dire degli altri servizi offerti:
- Camera non pulitissima ma le lenzuola sì
- Bagno estremamente sporco e senza la tavoletta del WC
- Riscaldamento con stufetta elettrica in quanto eravamo gli unici ospiti e non gli conveniva accendere l’impianto
- Acqua calda inesistente per lo stesso motivo di cui sopra
- Due armadi su quattro erano pieni di panni da signora (?!?!?)
- Solo 2 stampelle

Cosa avreste fatto voi di fronte a tutto questo ???? Sicuramente la maggior parte avrebbero reclamato affinché non ci fosse un po’ più di decenza mentre altri se ne sarebbero andati maltrattando la signora.

Noi invece non abbiamo fatto nulla di tutto ciò. Siamo delle persone molto adattabili e quando abbiamo un letto pulito ci basta e avanza. Sicuramente un po’ di rabbia l’avevamo in corpo, ma se pensavamo al prezzo pagato e che probabilmente ci saremmo rovinato il nostro weekend di S. Valentino allora abbiamo deciso di lasciar passare. Ancor più convinti della nostra scelta dopo aver parlato a lungo con la signora la quale ci ha raccontato i suoi problemi di salute.

Albergo Julia - Rocca S. Maria (TE)

Come vi dicevo prima il tutto è stato ricompensato dalla grande cucina della signora che ci ha preparato dei piatti succulenti ed abbondanti:

Cena:
Tagliatelle ai funghi
Agnello ai ferri
Insalata e pomodori
Frutti di bosco
Pane, acqua e vino

Colazione:
Latte e caffè (a scelta thè)
Pane e fette biscottate
Cornetto confezionato
Burro e marmellata

Pranzo:
Cannelloni ai funghi fatti in casa
Agnello alla scottadito con funghi
Melanzane grigliate
Funghi grigliati
Frutti di bosco
Pane, acqua e vino

Il tutto naturalmente a grandi quantità e con possibilità di richiederne altro.
Tutte le pietanze sono state cucinate all’istante ed i prodotti sono genuini e locali. Questo albergo è più conosciuto per la sua cucina che per l’alloggio; marchigiani, abruzzesi e laziali considerano questa cucina veramente ottima tanto da partire di proposito per andare a mangiare qui. I funghi sono la specialità in assoluto in quanto in queste zone se ne trovano a volontà in ogni periodo dell’anno. Da considerare poi la grande abilità della signora a cucinarli e la presenza di un’aria familiare che rende il tutto più intimo.

Albergo Julia - Rocca S. Maria (TE)

I prezzi sono davvero modici considerando la grande quantità di cibo messo a disposizione. Poi certo, se si considerano le camere allora ci sarebbe da ridire. Comunque abbiamo ipotizzato che probabilmente la poca pulizia era dovuta dal fatto che in questo periodo, data la grande quantità di neve scesa, l’albergo abbia ospitato pochissime persone e alla signora non è convenuto chiamare la donna delle pulizie. Lei, per problemi di salute che non sto qui a riportare, non poteva di certo fare quelle faccende.
Comunque chiudiamo questo discorso e passiamo al listino prezzi (a persona):
25 euro - Notte + colazione
37 euro - Mezza pensione
42 euro - Pensione completa

Sono previsti anche degli sconti CAI per comitive. Quasi nulli invece sono i servizi che si limitano alla sola televisione in camera e una piccola “discoteca” aperta solamente nel periodo estivo per feste improvvisate.

Ma di certo chi va in questo posto non lo fa per divertirsi con TV e discoteca. In queste montagne l’attrattiva maggiore è l’escursionismo che si può effettuare a piedi, in mountain bike o con gli sci da fondo come abbiamo fatto noi questo weekend.
Molti sono i posti da visitare e l’occhio ripaga sempre gli sforzi effettuati. L’attrattiva maggiore sono le famosissime cascate della Morricana. Dall’albergo sono 3 ore di cammino per raggiungere un posto stupendo. Il periodo migliore è fine maggio primi di giugno in quanto l’acqua è molto abbondante dato lo sciogliersi della grande quantità di neve che si accumula in inverno.
In questi giorni noi abbiamo trovato circa un metro e venti di neve, pertanto l’escursione si ritiene impossibile da fare. Sicuramente torneremo in primavera per andare a vedere queste famose cascate.

Albergo Julia - Rocca S. Maria (TE)

Che altro dire di questo fantastico posto: ideale in ogni stagione sia per sport che per relax, ideale per immergersi nella natura e disintossicarsi dalla società e della routine giornaliera.
Consigliato sia per anziani che per bambini dove qui, oltre alle escursioni, possono trovare un bel parco giochi, aria fresca e pulita e tanta tanta tranquillità.

Per quanto riguarda l’albergo non posso sapere le condizioni igienico-sanitarie per il periodo estivo, ma di certo vi posso assicurare che vale la pena di andarci solo per l’ottima tradizione culinaria. Le stanze a disposizione sono 12 e tutte con bagno e balcone.

Per eventuali informazioni o prenotazioni:
Albergo Julia
Frazione Ceppo
64010 - Rocca S. Maria (TE)
Tel. 0861-63100

Albergo Julia - Rocca S. Maria (TE)
Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: