Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Chissà se il tuo masterizzatore è compatibile !?!?

 

Di recente abbiamo acquistato per il nostro ufficio dei nuovi PC, e nel contempo, nella gara pubblica, abbiamo aggiunto alla "lista della spesa" anche 20 CD riscrivibili.

Forse non tutti lo sanno, ma nelle gare pubbliche non sempre è possibile richiedere marca e modello del prodotto desiderato, a meno che non sia relativamente specifico a delle determinate esigenze e/o caratteristiche.

Questo non è di certo il nostro caso. Ormai esistono in commercio innumerevoli marche di CD riscrivibili che garantiscono un'ottima affidabilità e delle grandi prestazioni. Pertanto la scelta spesso e volentieri viene condizionata principalmente dal prezzo del prodotto o non tanto dalla marca stessa.

Questo fattore si evidenzia ancor di più quando si effettuano le gare pubbliche, e le ditte invitate tendono ad offrirti i prodotti più economici al fine di aggiudicarsela.
Tutto questo per dire che nell'ultima gara ci hanno fornito 20 CD riscrivibili della Maxwell da 700 Mb.

Dovendo fare delle copie urgenti di backup ho iniziato subito a masterizzare su questi supporti da diversi masterizzatori, sia di marca che non. Di quì la sorprendente scoperta che non tutti i masterizzatori in mio possesso (4 modelli diversi) riuscivano a scrivere sui CD :(
All'inizio pensavo che il problema non fosse del supporto magnetico, bensì del masterizzatore oppure, ancor peggio, del software per la masterizzazione. Pertanto ho effettuato diverse prove per verificare con certezza la vera causa del mio problema, scambiando masterizzatori e reinstallando i due diversi software in dotazione.

L'esperimento è stato un vero e proprio fallimento. Non sono riuscito a trovare un nesso logico per nessun tipo di malfunzionamento :((( Addirittura alcuni CD che nel masterizzatore risultavano leggibili e ben scritti, nei semplici lettori CD-ROM non veniva letto alcun tipo di dato :(((

Ma non mi sono fermato quì... e no !!!

Per fare la cosidetta "prova del 9" ho preso alcuni CD riscrivibili della Waitec in mio possesso e li ho provati su ogni masterizzatore. Tutti i CD sono venuti perfettamente leggibili da qualsiasi lettore CD-ROM.

Da quì la certezza che il problema erano appunto questi CD riscrivibili della Maxwell :(
In definitiva ora non saprei proprio che farne di questi 20 CD... è stata solamente una perdita di soldi e di tempo.
Ora c'è da capire se la partita che mi hanno fornito era difettosa oppure tutti quanti i CD di questa marca hanno gli stessi problemi.
Fin'ora non mi erano mai capitati tanti così tanti problemi riguardo i CD riscrivibili. Addirittura ne ho ancora una decina della Waitec acquistati quasi 7 anni or sono quando uscirono in commercio i primi riscrivibili e quando il mio ancor funzionante masterizzatore Sony fece la sua comparsa all'interno del mio PC :)))

Cos'altro dire... sicuramente non acquisterò mai più CD riscrivibili della Maxwell in quanto vorrei evitare a priori tutti questi problemi, o al limite ne prenderò solamente uno di prova per verificarne il perfetto funzionamento.

Tag(s) : #Elettrodomestici & Co.

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: