Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

4 sale per ogni gusto musicale

 

Se il Liolà è il locale del venerdì sera, allora questo è quello del sabato.
A volte mi sento in impaccio a dover nominare questo locale in quanto esso dispone di 4 sale e ad ognuna hanno assegnato un nome diverso. Pertanto, anche se il locale è unico, si può chiamare in 4 differenti modi:
- Ciao Ciao (Sala liscio)
- Minuit (Sala anni '60, '70, '80)
- Egizia (Discoteca)
- Samanà (Sala latina)

Fino a 2 anni fa ne esistevano solamente 3, poi hanno diviso la discoteca (che non tirava più molto) e ne hanno creata una quarta dove si programma musica latino americana.

Questo locale si trova a Colbuccaro di Sforzacosta a pochi chilometri dal centro di Macerata. Trovarlo è semplicissimo, basta percorrere la statale 77 (Civitanova Marche - Foligno) ed uscire allo svincolo Macerata Ovest-Sforzacosta. Di quì un chilometro e siete direttamente davanti all'immenso parcheggio del locale.

L'ingresso è molto suggestivo in stile egiziano, con colonne, divanetti ed oggettistica particolare. L'entrata costa solamente 8 euro ed è comprensiva di consumazione.

Difronte a noi troviamo subito il Samanà, dove tutti i sabati, la nostra scuola di ballo Fashion Gia.Man.Dance ci allieta con la sua animazione. A tal proposito c'è da ricordare che con la tessera dell'iscrizione alla scuola si ha la possibilità di uno sconto di 1 euro sul biglietto d'ingresso. Questa sala è caratterizzata da uno stile unico, arabeggiante che lo rende particolarmente affascinante.

Oltrepassando questa sala si giunge all'Egizia un piccolo locale dove si programma musica commerciale ed house. Questa risulta la sala meno frequentata. Pochi sono infatti i giovanissimi che il sabato vengono in questa discoteca in quanto c'è la grande concorrenza di discoteche di tendenza lungomare.

Ritornando all'ingresso si può accede alla grandissima sala successiva, quella del liscio, un locale enorme che può ospitare centinaia e centinaia di persone. Anche l'architettura di questa sala risulta molto particolare: ai lati dei palchetti rialzati offrono una bellissima visuale all'intera pista, mentre dietro il palco destinato al complesso c'è una seconda piccola pista con innumerevoli poltroncine dove potersi riposare. Qui ogni sera (sabato e domenica) si esibiscono famosi complessi composti come minimo da 7 elementi. Fino a qualche anno fa anche l'Orchestra Spettacolo Raul Casadei faceva spesso tappa fissa in questo locale.

Adiacente il liscio troviamo la sala Minuit, una volta nato come privè ed ora destinato alla programmazione di musica anni '60, '70 ed '80. Come le altre sale anche questa presenta una struttura molto originale che lascia molto spazio al ballo e altrettanto alle pubbliche relazioni tramite comodissimi divanetti tutti intorno alla pista.

Come si può immaginare l'utenza a questo locale è delle più svariate: al liscio si va dai 35 ai 75 anni, i latini da 18 a 40, in discoteca dai 14 ai 25 mentre nella sala Minuit dai 30 ai 50. Passeggiando nel locale non è raro trovare anche moltissimi bambini che vengono in sala accompagnati dai loro genitori amanti del ballo. Questo ci fa capire quanto questo locale offra un ambiente familiare all'insegna della tranquillità e del divertimento.

Quattro sale per 4 differenti gusti musicali dove di certo non ci annoia. Chi ama il ballo è libero di frequentare indistintamente tutte le sale senza alcuna paura o pregiudizio. A tal proposito c'è da ricordare che l'apertura del locale avviene alle 22.00, pertanto si può iniziare a ballare prestissimo fino alla chiusura che di solito arriva alle 4. Il liscio inizio alle 22.00, i latini alle 23.30, il Minuit alle 24.00 e la disco alle 24.30. Insomma.... una carrellata in tutte le sale di solito se la fanno tutti... grandi e piccini che sia :)))

Per concludere c'è da dire che nella varie sale sono presenti 3 bagni, 3 banconi bar ed un guardaroba unico (una volta erano 2).

Facendo un rapido resoconto direi che i lati positivi sono questi:
- Prezzo relativamente basso
- Orario di apertura
- Parcheggi grandissimi
- Quatro sale a scelta
- Locali caratteristici ed ampi
- Animazione sala latini
- Grandi orchestre
- Cordialità e tranquillità

L'unica nota negativa, tranne per la sala liscio, è derivata dal fatto che si muore di caldo... specialmente nella sala latina dove tutti si muovono freneticamente a tempo di danze caraibiche. L'aria diventa spesso pesante ed irrespirabile. L'impianto di areazione non è di certo adeguato alla struttura e alle esigenze.

Nel contesto però è un'ottima struttura, molto capiente e ben organizzata, dove di certo si può passare tranquillamente una serata all'insegna del ballo e del divertimento.

 

Info:
Via Passo Del Bidollo
62010 - Sforzacosta (MC)
Tel. 0733-203651

Tag(s) : #Hotel e Locali

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: