Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Tra i 2 litiganti…

 

Che il mio cellulare è bello che andato, ormai lo sapete benissimo !!!
Ormai sono quasi due mesi che vado in giro a cercare un nuovo modello in sostituzione del mio amatissimo Nokia 3330. La batteria ha ceduto per la seconda volta e visto che ormai ha tre anni e mezzo di vita e le batterie costano moltissimo in proporzione, ho deciso di cambiare direttamente l'apparecchio.

Da un'accurata ricerca di mercato e da una veloce cernita, puntata soprattutto nel mondo Nokia, ne era scaturito un bel dilemma. Infatti alla fine la mia indecisione pendeva particolarmente su 2 modelli: il Nokia 2300 e il Nokia 3220, dei quali ho già espresso il mio parere in opinioni precedenti.

Il 2300 non offre potenti ed innovative caratteristiche, però dalla sua ha una batteria poco sollecitata che garantisce anche 7 ore di conversazione. Anche il prezzo è sicuramente invitante, infatti si aggira intorno agli 80-85 euro.

Il 3220 invece è un cellulare molto più innovativo ed interattivo. In più ha un design molto giovanile e sportivo, che lo rende particolarmente personalizzabile ed alternativo. La batteria in questo caso è molto sollecitata dalla presenza del display a colori, della fotocamera e delle varie luci presenti sulla cover. Il prezzo minimo che ho trovato in offerta è stato di 199,00 euro, ma in generale lo si trova a 229,00 o 239,00.

Nokia 3200

Dopo un'approfondita valutazione la decisione è stata quella di puntare di più sulla batteria che sulla tecnologia, ottenendo così anche un bel risparmio, vista la differenza di prezzo. Pertanto il 2300 era quello che poteva offrirmi tutto ad un prezzo relativamente basso, rinunciando del resto a funzioni che in generale non avrei mai utilizzato. Io sono uno di quelli che usa il cellulare esclusivamente per chiamare/ricevere e per gli SMS, tutto il resto è superfluo !!!


Pertanto sabato scorso, giornata destinata allo shopping natalizio, io e la mia amata Silvia iniziamo a fare il giro dei negozi e dei centri commerciali, nonostante io già l'avessi fatto in precedenza per trovare il prezzo più basso. Questo sarebbe stato il regalo di Silvia per Natale, perciò dovevo cercare di limitargli anche la spesa :)
Arriviamo di buon'ora al Carrefur di Ancona e ci dirigiamo direttamente nel settore telefonia, dove un'intera scaffalatura era destinata all'esposizione dei cellulari.
Appena trovato il telefono che cercavo (il 2300) noto al suo fianco il Nokia 3200 in offerta a soli 89,00 euro. "Non è possibile!!!" ho detto tra me e me !!!! Quello è un telefono che non ho mai trovato al di sotto di 129,00 euro. "Sicuramente c'è l'inganno... perciò Rinaldo cerca di non farti ingannare".
Guardo attentamente le caratteristiche e non trovo nulla di diverso dalle informazioni in mio possesso. A quel punto credo che la fregata sia derivata dal fatto che non sia un prodotto coperto dalla Nokia Italia bensì di importazione. Pertanto mi avvicino al bancone e chiedo alla gentilissima commessa se poteva darmi delucidazioni e farmi vedere la scatola del telefono.
Incredibile !!! E' un Nokia Italia e con software TIM !!!
L'offerta è veramente vantaggiosa ed invitante. Costa solo 5,00 euro in più del 2300 ed ha una quantità grandissima di funzioni in più. L'unica cosa è la batteria che dura sicuramente di meno, in quanto più sollecitata... però almeno ho un telefono che mi piace :)
Basta, non ci penso più: lo prendo !!!!

A distanza di qualche giorno posso pertanto descrivervi bene tutte le funzioni e le molteplici caratteristiche di questo telefono.

Nokia 3200

CARATTERISTICHE

Innanzitutto vorrei parlare del design che sicuramente è molto giovanile e particolare. Come potete notare dall'immagine, la forma dei tasti è certamente molto originale e fuori dal comune. Ad ogni tasto ne corrispondono due, a seconda se lo si preme nella parte alta o in quella bassa. La cover è completamente trasparente e per renderlo colorato non basta altro che inserire al suo interno dei Cut-out. Nella confezione ce ne sono 2, ma in quello che ho comprato io ne ho trovato uno in più, e cioè quello della TIM che ha fornito il software. Quello che le caratterizzano è il fatto che siano tridimensionali e pertanto cambiano forma e colore a seconda dell'angolazione in cui si guardano. Comunque per chi volesse, si possono creare dei cover personalizzati derivati da semplici foto, stampe dal computer o addirittura ritagli di giornale.
Nella confezione c'è poi una taglierina che permette di sagomare la stampa in modo da effettuare opportunamente i fori destinati alla tastiera. Data la pericolosità di questa taglierina si invitano tutti a tenerla lontano dalla portata dei bambini.

Il telefono presenta le seguenti dimensioni 107,5x45,1x20,8 millimetri, per un peso complessivo, comprensivo di batteria, di 90 grammi.
La batteria al litio è da 780 mAh (modello BLD-3) ed ha un'autonomia che può arrivare fino a 4 ore di conversazione e addirittura 270 ore in standby. Naturalmente questi valori variano a seconda dell'utilizzo e dell'efficienza della rete.
Io ce l'ho da 5 giorni e nonostante abbia fatto circa 30 minuti di conversazione ho ancora 3 stanghette su 7 :)

A proposito di rete c'è da dire che questo cellulare opera in tri-band su reti GSM 900/1800/1900 con passaggio automatico da una banda all'altra

Il Display a colori misura 27,3x27,3 millimetri ed ha una risoluzione di 128x128 pixel supportando un massimo di 4.096 colori. I caratteri sono di grandezza di 16 pixel disposti su un massimo di 5 righe. La luminosità del display può essere regolata dal menù a seconda delle esigenze con in più la possibilità di variare le combinazioni dei colori. Quando l'apparecchio è in standby il display va in risparmio energia e diventa estremamente scuro. Questo lo ritengo uno svantaggio in quanto per vedere se ci sono chiamate perse o messaggi, bisogna o riaccendere il display oppure avvicinare estremamente il telefono agli occhi in quanto gli indicatori sono alquanto piccoli.

Ormai è inutile dirlo, anche in questo modello è presente una fotocamera integrata, anche se non eccessivamente potente. Infatti ha una risoluzione CIF 352x288 pixel. Comunque ha diverse impostazioni personalizzabili, come la qualità (alta, normale, bassa), l'autoscatto (10 secondi) e la modalità notturna. Tutte le foto scattate possono essere salvate nella memoria del telefono fino ad esaurimento della stessa.

Le immagini poi, possono essere utilizzate in diversi modi: per essere visionate, per scaricarle sul proprio PC, da usare come sfondo, per assegnarle ad un numero della rubrica o per inviarle tramite gli MMS.
Infatti questo modello riesce ad inviare e ricevere Messaggi Multimediali fino ad un massimo di 100 Kb per messaggio.

Oltretutto sul telefonino sono presenti alcune funzioni per modificare le immagini in modo da aggiungere ad essa una clip art o un testo colorato tali da rendere l'immagine più spiritosa e divertente.

Invece per quanto riguarda gli SMS c'è da dire che è possibile salvarne fino a 50. In più c'è la possibilità di spedire/ricevere fino a un massimo di 6 messaggi concatenati con la facilità di utilizzare il metodo di scrittura intuitivo (T9)

La ricezione di questo telefono è abbastanza buona e anche il tono ed il volume sono estremamente limpidi. Il volume dell'altoparlante è personalizzabile oppure c'è la possibilità di essere gestito in automatico. Inoltre c'è la possibilità di utilizzare anche il vivavoce, consapevoli del fatto che esso sollecita estremamente il consumo della batteria.

Rimanendo in tema di suono, il telefono dispone di una radio FM integrata da utilizzare esclusivamente con l'auricolare in dotazione. Esso inoltre può essere sfruttato come funzione di radiosveglia, oppure, per i meno esigenti, si utilizza solamente la normale sveglia.
La sveglia può essere utilizzata anche come promemoria tramite la gestione dell'agenda. Nell'agenda infatti sono presenti le fasi lunari, gli appuntamenti, le note e appunto lo "snooze" per i promemoria.

Nokia 3200

Passiamo ora al reparto suonerie :)))
Questo telefono gestisce sia suonerie polifoniche che tradizionali e nell'apparecchio ce ne sono già alcune installate con la possibilità di inserirne altre e addirittura crearne di nuove. Volendo si possono utilizzare dei semplici file MIDI (non so a quanti canali) da utilizzare come suoneria polifonica.

Il telefono è abbastanza ergonomico e la tastiera risulta relativamente efficienti, anche se in effetti bisogna prenderci un po' la mano. Ad ogni tasto (da 2 a 9) può essere associato un numero della rubrica in modo da utilizzarlo come chiamata veloce. Nel tasto 1 invece si può inserire il numero della segreteria telefonica, tipico di tutti i Nokia degli ultimi 2-3 anni. Volendo c'è anche la possibilità di utilizzare il richiamo automatico fino a 10 tentativi. Molto comodo è anche la gestione delle ultime chiamate effettuate tramite il tasto del risponditore. Volendo si possono effettuare chiamate in conferenza fino ad un massimo di 5 numeri.
La tastiera e il display sono estremamente luminosi, tanto da essere considerati una vera e propria torcia. Infatti in completo oscuramente la luce del telefono riesce ad illuminare benissimo una stanza. Se poi avete esigenze maggiori allora basta tener premuto il pulsante asterisco per un paio di secondi et voilà.... una potentissima torcia illuminerà il vostro percorso :)

Passiamo ora alla parte tecnologica vera e propria, e cioè quella della connettività e della trasmissione dati.
Infatti nel telefono è presente l'interfaccia a infrarossi con la quale è possibile effettuare innumerevoli operazioni come l'invio/ricezione di file immagini ed audio. Tramite il software Nokia PC Suite, non in dotazione, ma facilmente scaricabile dal sito della Nokia (22,5 Mb), è possibile gestire tutto ciò.
Inoltre è presente anche la tecnologia WAP sulla quale non mi soffermo oltre.
La navigazione comunque avviene in XHTML tramite stack wap 1.2.1

Per quanto riguarda la trasmissione dati riporto i parametri forniti sul libretto delle istruzioni, in quanto non mi è stato ancora possibile utilizzarli:
- EDGE
- GPRS Classe 10 (4+1, 3+2), non supporta una connessione dial-up
- HSCSD (High-Speed Circuit-Switched Data)*
- GSM
- Multitasking


Per quanto riguarda il reparto giochi nel telefono ce ne sono solamente 2 installati ("Bounce" e "Virtual Me") ma con in più la possibilità di scaricarne altri attraverso la tecnologia Java con capacità massima per il download di 64 Kb per ogni applicazione.

Con tutta questa tecnologia naturalmente è anche possibile inviare e ricevere email.

Da non dimenticare inoltre che nel telefono è presente anche la calcolatrice, il datario e il conto alla rovescia.

Infine una funzione molto importante, specialmente per i più distratti, è derivata dalla possibilità di programmare (in termini di tempo) il blocco automatico della tastiera in modo da evitare spiacevoli chiamate indesiderate.

Nokia 3200

CONCLUSIONI
Mi dispiace molto avervi annoiato con questa lunghissima opinione, ma ho creduto opportuno descrivere al meglio le sue caratteristiche in quanto ritengo siano pienamente soddisfacenti, specialmente considerando il fatto che l'ho pagato relativamente poco. Anche se la fotocamera non è delle migliori in circolazione è sempre un utile strumento per la gestione del telefono. Naturalmente sono tutte funzioni ausiliarie delle quali si potrebbe benissimo farne a meno, ma visto e considerato che allo stesso prezzo ci avrei preso il Nokia 2300 sono pienamente soddisfatto del mio acquisto. E' un telefono molto leggero e flessibile, interattivo su tutte le funzioni e particolarmente potente considerando le notevoli prestazioni tecnologiche derivate del WAP, dal GPRS/EDGE e dagli infrarossi.
Il menù risulta molto semplice e personalizzabile. Si possono utlizzare le icone oppure solamente l'elenco delle diciture.
In definitiva un ottimo prodotto sotto moltissimi aspetti... sicuramente più di quanto occorre a me

Tag(s) : #Telefonia e Comunicazione

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: