Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un piccolo Comune dalle grandi attrattive !!!

 

Ci troviamo all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e più precisamente nel piccolo comune di Ussita. Situato nella provincia di Macerata esso può essere raggiunto da tutti e quattro i diversi versanti. Il territorio comunale è relativamente piccolo ed anche i circa 500 abitanti sono quasi tutti distribuiti nel centro urbano.
La particolarità di questo comune deriva principalmente dal fatto che si trova ai piedi di grandi alture. Tra il più massiccio c’è da evidenziare il Monte Bove che con i suoi 2.169 metri sovrasta il piccolo paese disposto solamente a 715 metri sul livello del mare.

La popolazione locale vive quasi ed esclusivamente di agricoltura, allevamento ed artigianato locale. E’ infatti famoso per la produzione di salumi e formaggi tipici di queste zone. Anche la carne bovina ed ovina è molto pregiata e capita spesso che la gente parte di proposito per venirla ad acquistare qui direttamente dagli allevatori locali.

Ussita (MC)

Cose da vedere ce ne sono veramente poche. Tolto il castello ed alcune chiese di tutto rispetto storico, il territorio non offre altre attrattive artistico-culturali.

Per fortuna però c’è un altro aspetto importantissimo di cui Ussita ha fatto il suo punto forte: il turismo.
Sfruttando il palcoscenico naturale è riuscita a creare molte attrattive turistiche. Infatti nelle grandi alture sono state create in primis impianti di risalita per permettere di effettuare gli sport invernali. Da queste parti non ci sono molti siti per effettuare questi sport, pertanto la popolazione marchigiana è disposta a farsi anche più di 100 chilometri al giorno per raggiungere questi luoghi e permettersi una giornata all’insegna dello sci. Oltre a quello da discesa è possibile effettuare anche lo sci di fondo, sia in pista battuta che naturalmente fuori pista.

Altro sport molto praticato è il trekking. Queste zone infatti, ricadenti all’interno del Parco, offrono una rete di sentieri molto vasta che permettono sia di raggiungere le alte quote e fare i giri delle vette che effettuare camminate rilassanti all’interno di boschi o lungo il fiume Nera, che oltretutto attraversa il centro di Ussita. Molti dei percorsi sono anche percorribili con la mountain bike.

Per chi invece vuol passare un periodo rilassante sono consigliate camminate tranquille nei pressi del paese dove l’aria e l’acqua pura sono il fattore dominante.

Ussita (MC)

Come avrete ben capito questi luoghi sono accessibili sia in estate che in inverno a seconda dei propri gusti.

Un altro fattore che caratterizza molto il comune è la presenza di uno dei più grandi palazzetti del ghiaccio d’Italia. Infatti esso misura circa 1.800 metri quadri ed è costruito completamente in legno. Da queste parti non ci sono altri palazzetti, pertanto la gente, come nel caso dello sci, è disposta a spostarsi molto per raggiungerlo.
Addirittura lo scorso anno fu palcoscenico di un’intera puntata di Don Matteo 3 intitolata “Spirali di ghiaccio”. Finita la registrazione Terence Hill ha pure lasciato la sua dedica su una tavola del palazzetto.

Adiacente ad esso un’altra struttura di tutto rispetto: la piscina !!! D’estate è disponibile anche un solarium e un minigolf, nonché un maneggio aperto tutto l’anno. Da non dimenticare il campo sportivo e i campi da tennis.

Ussita (MC)

Sembra incredibile che in questo piccolo comune ci sia così tanta attrazione, ma il merito è proprio del comune stesso che è riuscito a trovare la strada giusta per essere considerato un luogo turistico.

Molti sono anche i posti dove poter dormire e mangiare, e avere così la possibilità di passare dei bellissimi giorni all’insegna della natura, dello sport, del divertimento e del relax.
La buona cucina, le tradizioni e l'ospitalità della gente vi faranno sentire a vostro agio e allo stesso tempo potrebbero farvi riscoprire sapori e valori persi o addirittura mai conosciuti.

Ussita (MC)

Insomma... se capitate da queste parti non mancate alla visita di questo luogo così da rendervi conto personalmente della semplicità di questi luoghi che allo stesso tempo offrono molto.


http://www.ussita.sinp.net/
http://www.sportneve.it/
http://www.ussita.it/
http://www.marchecitta.it/comuni/ussita.html

Tag(s) : #Viaggiare in Italia

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: