Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Dove passare una splendida giornata

 

Continua il viaggio alla scoperta della mia magnifica regione: le Marche.
Questa volta volevo parlarvi di un posto nominato già altre volte, che di per sè però non ha nulla di particolare, ma allo stesso tempo lo si può considerare un ottimo luogo dove passare delle splendide giornate.
Sto parlando dei Piani di Ragnolo.

Ci troviamo ancora una volta all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e più precisamente all'interno del piccolissimo Comune di Acquacanina (MC). L'altopiano di Ragnolo deve il suo nome proprio al monte Ragnolo che "ospita" questi magnifiche alture. Ci troviamo nella vetta più alta a 1.520 metri sul livello del mare.

Piani di Ragnolo - Acquacanina (MC)

Per raggiungere questo luogo ci sono essenzialmente 2 strade: o passando da Sarnano (provenienti da est) oppure da Fiastra-Acquacanina-Bolognola (provenienti da ovest). La strada è decisamente larga e tenuta in perfetto stato nonostante ci sia il continuo lavoro dei spazzaneve e spargighiaccio. Di questo però non si può dire degli ultimi 2 chilometri che risultano indubbiamente i più brutti sotto questo punto di vista. Infatti la strada risulta abbastanza stretta, ed in presenza di neve tende ancor di più ad accentuare il problema. Stranamente la strada termina con un piccolissimo piazzale dove, per intenderci, c'entrano solamente 4 macchine. La difficoltà maggiore pertanto si rileva nell'arrivare in questo punto e nel fare manovra. Per i parcheggi non c'è alternativa: bisogna fermarsi lungo la strada dando origine pertanto a lunghe file che ostruiscono ancor di più il traffico. Ma chi va in questo luogo è consapevole di quello che lo attende pertanto non impressionatevi troppo. Solo una piccola raccomandazione: non parcheggiate sui prati o comunque sulle ripe, in quanto è severamente vietato. I controlli da parte della Forestale, della Municipale e dei guardiaparco è molto frequente e le relative multe altrettanto salate !!!

Lo scenario di questo luogo non è altro che grandi distese di prati, più o meno pendenti, dai quali si possono raggiungere molte cime dei monti circostanti che addirittura possono arrivare anche a 2.000 metri.
Ogni stagione è buona per trascorrere una stupenda giornata all'insegna dello sport, del relax e della tranquillità.

Piani di Ragnolo - Acquacanina (MC)

In estate sono consigliate escursioni e passeggiate di qualsiasi genere, ma non si esclude che molta gente ci vada solamente per prendere un po' di sole e contemporaneamente starsene un po' al fresco, anche passando le ore solamente ad ammirare il panorama.
Anche la mountain bike è uno sport abbastanza praticato ed in continuo aumento.

In inverno invece lo scenario muta radicalmente, e quello che prima era un prato fiorito e pieno di erbe montane, si trasforma in una distesa immensa di neve. E allora... cosa si fa sulla neve ?!?!? Ma naturalmente, si sciaaaaaaaa !!!!

Su uno di questi prati è stato costruito uno chalet dove è possibile affittare sci, scarpe e racchette per praticare sci di fondo. In più è un ottimo posto, caldo e accogliente, dove poter riposarsi e mangiare il pasto che vi siete portati da casa :)))) Il tutto naturalmente gratis !!! Poi all'uscita c'è una cassettina dove uno, se vuole, può lasciare il suo piccolo contributo per la manutenzione e per i costi dovuti alla gestione del gatto delle nevi necessario a spianare la pista da fondo.
I prezzi degli affitti invece non sono altissimi, e volendo si ottengono degli sconti se tesserati CAI.

Se invece si è più esperti o spericolati c'è sempre la possibilità di farsi un giro fuori pista e fare delle vere e proprie escursioni. Se la neve non è altissima si possono benissimo fare anche delle lunghe camminate.
Insomma... basta solo un po' di volontà ed il divertimento è assicurato !!!!

Piani di Ragnolo - Acquacanina (MC)

Nonostante le attrattive siano "solo" queste la gente arriva sempre numerosa. Si passa dai veri e propri sportivi che non vogliono perdersi neanche un minuto ad intere famigliole che vengono solo per passare una domenica. Non mancano mai le persone anziane, specialmente nel periodo estivo, quando il caldo è per loro un nemico invincibile.
Molti vengono qui anche solo per portarci il proprio cane e farlo correre liberamente sui prati.

Nelle vicinanze ci sono diverse disponibilita' per alloggiare e mangiare... e in piu' la possibilita' di fare sci da discesa.

Sicuramente questo luogo del tutto naturale ed incontaminato offre opportunità per tutte le stagioni e per qualsiasi tipo di età. Il fresco d'estate e la neve d'inverno, seppur contrastanti, riescono ad attirare moltissima gente che da esso non chiede altro che relax, sport, natura, aria pulita e tanta tranquillità che solo la montagna riesce a dare.

Tag(s) : #Viaggiare in Italia

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: